Gli indirizzi tematici

Ogni indirizzo tematico si avvale di MATERIALI DIDATTICI APPOSITAMENTE STUDIATI E REALIZZATI, sulla scorta delle Linee pedagogiche, fondamenti scientifici di riferimento, alle quali si rimanda. I materiali didattici sono interattivi, multimediali e ipertestuali calibrati a un uso personalizzato, in base alle esigenze del gruppo classe e/o del singolo studente. La varietà e la quantità del materiale disponibile, per ciascun materiale didattico, è molto ricca, proprio per favorire la scelta dell’unità di lavoro più consona e adatta alla realtà della classe che si costituisce.

Il Professore sceglie quindi, nelle ore destinate allo sviluppo dell’indirizzo tematico, il percorso adatto alla classe, eterogenea o omogenea, per competenze nella lingua italiana, per interessi evidenziati e per richieste specifiche.
Da sottolineare che comunque lo studente può collegarsi e utilizzare il materiale didattico anche a livello personale, al di fori dell’orario di lezione in classe e che il Professore calibra anche che cosa e come utilizzare ciascun materiale didattico, secondo un piano appositamente costruito dal Professore stesso.

Indirizzo musicale

EMOZIONI DELLA MUSICA E DELLE PAROLE

L’obiettivo di questo Progetto è sia di tipo culturale, con una rassegna scelta scrupolosamente nel panorama dei diversi musicali italiani, sia di tipo linguistico con un percorso che offre agli studenti materiali didattici adatti a scoprire lessico e strutture linguistiche.

Il Progetto prevede, oltre all’excursus musicale, varie attività sia di sensibilizzazione sonora sia di creatività musicale e, allo stesso tempo, offre gli strumenti per raccontare, esprimere emozioni e pensieri, comprendere testi, argomentare ai diversi livelli di competenza linguistica.
Caratteristica fondamentale di questo materiale didattico è quella di favorire sia la scoperta individuale e la passione personale per la musica italiana sia di facilitare il lavoro di gruppo che consenta riflessioni comuni, confronti, considerazioni e valutazioni.
L’insegnante può scegliere all’interno dei quattro filoni proposti il suo percorso di lavoro adeguato alla realtà scolastica in cui opera e al livello di competenza linguistica degli studenti.
È offerta all’insegnante la possibilità, oltre che di utilizzare le schede linguistiche predisposte, di creare una sua personale scheda di lavoro coerente e adeguata alle sue scelte musicali e linguistiche.

POESIA E IMMAGINI

Il Progetto affronta un ambito particolare della lingua: quello della Poesia, puntando sulla valorizzazione dell’emozione suscitata dall’integrazione tra il testo poetico e l’immagine. Indubbiamente l’utilizzo delle metafore, delle similitudini e delle forme espressive tipicamente legate alla Poesia, costituiscono una difficoltà nell’approccio a questo tipo di testo, ma la metodologia utilizzata in questo Progetto consente all’insegnante di affrontare con facilità, con entusiasmo e con viva partecipazione la lingua usata in modo divergente.
La prospettiva di questo lavoro è duplice: avvicinare gli studenti alla Poesia, far conoscere alcune delle poesie più significative della letteratura italiana, quindi affrontare l’aspetto linguistico e quello culturale in modo integrato.

UN VIAGGIO NELLA FOTOGRAFIA

L’immagine fotografica costituisce una delle principali modalità comunicative di oggi con tutte le facilitazioni e contemporaneamente tutte le difficoltà che porta con sé. Indubbiamente l’immagine narra senza parole ambienti, fatti, storia, protagonisti e suscita le reazioni più diverse nell’ambito delle emozioni: partecipazione, trasporto, empatia, serenità, angoscia, gioia, rabbia…
Il Progetto ha l’obiettivo di spaziare sia nell’ambito descrittivo sia in quello delle emozioni e per ottenere questo propone una ricchezza di lessico e di strumenti di lettura che conducono lo studente a raccontare, a descrivere ad argomentare e, nello stesso tempo offre costanti spunti di riflessione sul messaggio e sull’impatto visivo dell’immagine attraverso lavori individuali o di gruppo. L’obiettivo primario è dunque quello di trovare le parole per dire quello che l’immagine racconta senza parlare.

Indirizzo artistico

STREET ART – L’ARTE DI STRADA

L’ obiettivo fondamentale è quello di mettere in stretta correlazione l’Arte visiva e la Lingua, individuare i percorsi artistici della pittura su parete sia brevemente in senso storico sia specificamente nel tempo presente.
La Street Art, quindi, visitata come espressione si colloca sia nella storia dell’Arte su parete, sia nel contesto attuale quale espressione collettiva di disagio, di richiamo alla realtà, di segnale profondo di emozioni sociali.

Il materiale didattico proposto consente all’insegnante da una parte di ampliare il lessico e le forme espressive, dall’altra di scoprire l’arte di strada i cui autori sfuggono alle catalogazioni dell’Arte, ma che di diritto ne fanno parte perché raccontano, oltre che le proprie emozioni, il sentire collettivo.
Le proposte didattiche raccontano i muri dipinti in Italia e si collegano a quelli esemplificativi di New York e del Connecticut in una raffinata operazione di confronto, di analisi e di narrazione di comuni emozioni.
La tecnologia d’avanguardia su cui poggia Il Progetto offre inoltre allo studente la possibilità di compilare le schede, di pubblicare le proprie realizzazioni artistiche, di registrare i propri commenti, conservare i file e inviarli via mail all’insegnante.

IMMAGINI D’ARTE ITALIANA

Il Progetto online Immagini d’arte italiana propone agli studenti una carrellata di dipinti di grandi autori, scelti tra quelli rappresentativi delle diverse epoche, per offrire un panorama del patrimonio artistico italiano.

Al fine di “entrare” in ciascun dipinto prima di tutto si chiede allo studente di familiarizzare con le opere pittoriche, giocando a ricostruirle attraverso puzzle di varie difficoltà, in base al numero delle tessere nelle quali scompongono e alla complessità dell’immagine. Si tratta di un gioco che conduce inevitabilmente a scoprire i particolari dei dipinti.
Al termine del puzzle gli studenti potranno consultare le informazioni sull’autore e sull’opera presentata e si applicheranno poi in alcune schede di comprensione.

Le schede di lavoro sono proposte in Italiano e in Inglese con testi a fronte per offrire la possibilità di comprendere le descrizioni delle varie città, anche al livello principiante. Le domande conducono lo studente a rispondere con facilità, in quanto nella domanda stessa e nel testo Italiano si trovano le medesime espressioni linguistiche.

Indirizzo arti performative

TEATRO A SCUOLA

Il Progetto sul Teatro costituisce un’importante novità. Si tratta di una prospettiva che non intende prendere in esame testi teatrali di alto valore storico-letterario, di autori noti di grande fama, ma intende offrire alla Scuola uno strumento agile, facilmente utilizzabile, di lingua attuale, senza pretese di allestimenti scenografici né di strutture teatrali di particolare impegno. Si tratta di vedere il Teatro come rappresentazione di “scene comunicative” costituite dal dialogo fra i vari protagonisti, dove quindi la comunicazione diretta costituisce elemento principale e fondamentale.
In questo modo l’insegnante potrà utilizzare i dialoghi in modo semplice e immediato, dando in mano agli studenti i copioni da imparare a memoria o da leggere come forma di immediato utilizzo senza altre necessità di tipo logistico e organizzativo.

Questo progetto rappresenta e costituisce un solido approccio comunicativo per Lingua e per Lessico utilizzati immediatamente spendibili. Questo tipo di lavoro utilizza quindi il teatro come forma di immediatezza comunicativa che può anche sfociare in una recita a soggetto dove gli studenti padroneggiano la lingua e riescono a intervenire con espressioni proprie nel momento della rappresentazione teatrale. 
Il Progetto prevede, oltre all’excursus musicale, varie attività sia di sensibilizzazione sonora sia di creatività musicale e, allo stesso tempo, offre gli strumenti per raccontare, esprimere emozioni e pensieri, comprendere testi, argomentare ai diversi livelli di competenza linguistica.

CINEMA: LA SETTIMA ARTE

La prospettiva di questo materiale didattico è in un approccio alle diverse forme nelle quali il Cinema, il percorso filmico si esprimono.
Questo nuovo criterio, infatti, consente di spaziare nelle tipologie dei film e quindi nel tipo di linguaggio, nelle ambientazioni storiche, nelle situazioni che determinano analisi linguistico-culturali all’interno del film stesso oltre che specchio di una realtà.

La rassegna costituisce una nuova prospettiva del film come modalità di “scrittura” che non si identifica esclusivamente nel film tradizionale, ma in una modalità di scrittura che investe forme e modi diversi, contenuti diversamente elaborati, rappresentazioni di realtà dell’immaginazione e della vita, filosofia di vita che interpreta il mondo.
Il filone del film passa attraverso diversi generi e nel contempo prende in esame il docufilm, il documentario, il cortometraggio, i brevi video pubblicati in rete.
Si tratta di un approccio, quindi, molto vasto di realizzazioni filmiche da proporre agli studenti che, nella vita del quotidiano, si trovano continuamente a contatto con essi. L’ambito culturale è da ravvisare sicuramente in uno spazio espressivo italiano, ma con l’attenzione rivolta alla cultura filmica come valore universale e generale.

 

Indirizzo Letterario

STORIE PER PENSARE

Le brevi storie di questo Progetto stimolano alla riflessione, al dibattito in classe, al confronto delle idee e delle esperienze, alla scoperta del testo narrativo e delle problematiche di tipo sociale di cui trattano, seppure in modo lieve. Gli argomenti spaziano in temi importanti e sensibili: sono infatti storie di vita, immaginate e scritte per scoprire, emozioni e stati d’animo dei protagonisti e dei lettori.
Ciascuna storia propone attività linguistiche di tipo testuale e di riflessione sulla lingua, attraverso attività multimediali interattive online che il Professore sceglie e calibra sulla realtà della classe.

LETTERATURA ITALIANA DEL ‘900

Il Progetto presenta i principali autori del ‘900 italiano, attraverso alcuni dei loro brani tratti dalle Opere più conosciute. Si tratta di un lavoro fondato su una ricerca scrupolosa di brani significativi che vengono accompagnati da un ricco apparato didattico con l’obiettivo di scoprire il sistema lingua attraverso i testi letterari.
Il Professore scegli il brano più adatto alla classe estiva e lavora con gli studenti, secondo le modalità più opportune per il piacere della scoperta della lingua italiana, della sua sonorità e della sua valenza educativa, secondo un piano del tutto individualizzato.
I brani sono raggruppati in modo da focalizzare i principali ambiti della lingua. Il materiale è dotato di strumenti tecnologici avanzati.

  • Audio pulsante per ascoltare la lettura di un brano
  • Video pulsante per vedere un’intervista in genere con l’autore