LINEE PEDAGOGICHE

TILI: FONDAMENTI EDUCATIVI, LINGUISTICO – CULTURALI, PEDAGOGICI

L’approccio educativo, fondamentale per la formazione di studenti in ogni ordine e grado di scuola, è uno dei parametri di riferimento sul quale è impostata, in particolar modo, la struttura della nostra Vacanza studio e i materiali didattici offerti.
Si tratta del resto, secondo noi, di un’impostazione di lavoro che dovrebbe essere riferimento per ogni insegnamento, per ogni disciplina e per ogni attività scolastica, sia essa durante l’anno scolastico, sia essa nel periodo della vacanza studio estiva.
Il nostro percorso nell’Italiano pone in primo piano, sempre e in ogni fase, la dimensione formativa ed educativa legata alla crescita, attraverso la vigile attenzione a:

La dimensione linguistico-culturale nella sua interazione è dunque alla base dell’impostazione di tutto l’approccio dei nostri Corsi Estivi, proprio perché dal punto di vista scientifico risponde alle linee psico-sociali della relazione tra la Lingua e la Cultura di un Paese.
Si tratta di dimensioni assolutamente inscindibili: una genera l’altra e viceversa.
Ogni Paese ha delle proprie caratteristiche linguistiche che corrispondono e si integrano o si sviluppano con quelle culturali del suo popolo.
La nostra impostazione di lavoro tiene conto di questo aspetto e propone la Lingua Italiana attraverso la Culturasia essa artistica, storica, letteraria, della tradizione … in un vissuto esperienziale particolarmente vivace e vivo, manifestato dagli indirizzi tematici.

I riferimenti scientifici sui quali sono preparati i professori che seguono i gruppi possono essere enucleati in sintesi come segue.

Riferimenti scientifici

CHARACTER/COMPASSION (CARATTERE E EMPATIA)
CITIZENSHIP/CULTURE (IDENTITÀ E CONTESTO)
COLLABORATION (COLLABORAZIONE)

COMMUNICATION (COMUNICAZIONE)
CREATIVITY (CRETIVITÀ)
CRITICAL THINKING (PENSIERO CRITICO)